Abisteeel S.r.l.
Costruzioni meccaniche
Viale Marco Polo 30 Coccaglio (BS)
Trattamenti
In base alla tipologia d'opera, all'utilizzo e alle condizioni atmosferiche a cui la struttura viene esposta,
ha come obiettivo la protezione della struttura da ruggine e corrosione applicando prodotti specifici.
Verniciatura
La verniciatura è un processo che prevede l'applicazione di diversi strati di verniciatura per creare una superficie protettiva,
il cui spessore è misurato in micron. Il procedimento tipico comprende:
Sabbiatura Applicazione Zincature Piolatura
Sabbiatura
Attraverso un getto di graniglia e aria, si procede alla rimozione della calamina e altre impurità dalla superficie dell'acciaio.
Questo procedimento, noto come sabbiatura, erode la parte più superficiale dell'acciaio, creando la necessaria rugosità per favorire l'aderenza e la presa della vernice.
Applicazione
Dopo la sabbiatura, è necessario procedere rapidamente con la verniciatura per evitare il ricominciare del processo di ossidazione dell'acciaio.
La verniciatura avviene manualmente, utilizzando una pistola ad aria compressa.
Lo spessore della verniciatura è determinato dalle specifiche del progetto in collaborazione con l'ufficio qualità e il cliente, considerando la superficie della struttura e la classe di corrosività dell'ambiente.
Intumescente, se previsto, si può applicare uno strato di vernice intumescente alla struttura.
Questo tipo di vernice offre protezione contro il fuoco, espandendosi a temperature elevate e creando uno strato coibente resistente al calore.
Zincatura
La zincatura è un processo in cui viene applicato uno strato di zinco su un manufatto metallico per proteggerlo dalla corrosione.
Il materiale viene preparato adeguatamente, incluso il pre-sgrassaggio, decapaggio e sgrassaggio, prima di essere zincato per immersione a caldo o attraverso zincatura elettrolitica.
Piolatura
La piolatura è il processo di saldatura dei pioli connettori sulle travi, realizzata tramite un sistema di saldatura a pressione con la pistola.
Questa operazione prevede la generazione di un arco elettrico tra la punta del prigioniero e la superficie dell'elemento metallico.
I pioli sono impiegati principalmente nelle strutture composte acciaio-calcestruzzo dei ponti, creando un effetto collaborante tra i due materiali attraverso la testa dei pioli.