Carpenteria pesante a Brescia Abisteel - Costruzioni meccaniche a brescia Abisteel

Costruzioni meccaniche a Brescia abisteel
Vai ai contenuti
Abisteel S.R.L.
Costruzioni meccaniche
Viale Marco Polo 30 Coccaglio (BS) Italia

Le nostre saldature vengono realizzate in diverse modalità tra cui:

SALDATURA A TIG
La Saldatura a TIG (Tungsten Inert Gas) o GTAW (Gas Tungsten Arc Welding), secondo la terminologia AWS,
è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto.
Questo strumento è molto versatile e può essere utilizzato per una vasta gamma di applicazioni. La saldatrice TIG è uno strumento versatile e preciso che può essere utilizzato per saldare
una vasta gamma di materiali, tra cui acciaio inossidabile, alluminio, rame e altri metalli non ferrosi.
Nella saldatura TIG, la corrente richiesta viene fornita attraverso un elettrodo di tungsteno che è termoresistente e non si fonde.
Tale elettrodo emette un arco che riscalda e scioglie il materiale.
Acciaio inossidabile. Titanio, leghe di nichel, alluminio e rame. sono metalli che non si possono saldare a Tig perchè sono metalli che richiedono tipicamente
una corrente elevata e un elettrodo con una resistenza elettrica eccezionalmente elevata, come tungsteno e molibdeno.
Saldatura ad arco sommerso
La Saldatura ad arco sommerso (SAW - Submerged Arc Welding nella terminologia AWS) è un procedimento di saldatura ad arco a filo continuo sotto protezione di scoria. La morfologia generale della zona di saldatura (cioè il fatto che l'arco scocchi sotto la scoria) permette di generare una grande quantità di calore che, essendo schermato dalla scoria, cattiva conduttrice termica, resta localizzato nel bagno di saldatura. Quindi la saldatura ad arco sommerso permette di operare con elevate velocità di saldatura e di deposito. La saldatura ad arco sommerso è un processo che può essere reso completamente automatico e può effettuare sia saldature longitudinali in posizione piana che saldature circonferenziali su posizionatori.
Nella saldatura ad arco sommerso l'elettrodo è un filo continuo, che opera immerso in un letto di flusso, cioè di materiale solido, granulare, che in parte fonde e lascia una scoria di protezione sul cordone di saldatura.
Il filo viene alimentato a velocità costante e l'arco viene spostato in avanti sempre a velocità costante.
Saldatura a filo continuo
La saldatura a filo continuo è un procedimento in cui la protezione del bagno di saldatura è assicurata da un gas di copertura, fluendo dalla torcia sul pezzo da saldare.
Esistono due tipologie differenti di saldature a filo continuo, in base al gas utilizzato: MIG e MAG.
Il funzionamento della saldatrice a filo continuo si puo' spiegare molto semplicemente . Il filo o materiale d'apporto si presenta avvolto in una bobina situata all'interno della saldatrice ,
dove 2 o piu' rullini trainafilo spingono il materiale all'interno del fascio cavi per arrivare alla punta guidafilo della torcia di saldatura.
Una delle principali caratteristiche della saldatura a filo continuo è la capacità di unire metalli diversi tra loro. Ad esempio, è possibile saldare acciaio al carbonio con acciaio inossidabile o alluminio con rame, purché si utilizzi il filo e il gas di protezione appropriati.
Saldatura ad elettrodo
La saldatura ad elettrodo è l'unione di due giunti tramite fusione dei giunti stessi grazie all'energia termica generata e alla fusione del materiale d'apporto.
Nel caso specifico di questa tecnica il materiale d'apporto è costituito dall'elettrodo rivestito.
Nella saldatura ad elettrodo (o saldatura manuale ad arco elettrico, saldatura di elettrodi rivestiti o saldatura manuale elettrica), l'arco elettrico
brucia tra il pezzo in lavorazione e l'elettrodo consumabile. L'elettrodo fornisce allo stesso tempo il materiale d'apporto.
Abi steel s.r.l.  Viale Marco Polo 30 Coccaglio 25030 (BS)  P.I. 04505990160
Torna ai contenuti