Abisteeel S.r.l.
Costruzioni meccaniche
Viale Marco Polo 30 Coccaglio (BS)
Realizzazione di una struttura per carroponte
La realizzazione di una struttura per costruire un carroponte non è una cosa semplice, dietro a questo enorme lavoro ci sono tanti fattori da tenere in considerazione.
La progettazione di un carroponte richiede un'attenta considerazione di vari fattori come la capacità di carico, le dimensioni e il tipo di trave, il paranco e il carrello, la velocità del ponte e la potenza del motore e gli standard di sicurezza. Seguendo questi passaggi e attenendosi scrupolosamente ai disegni e dati tecnici del costruttore, si può assicurare che il carroponte sia sicuro, efficiente e soddisfi tutte le caratteristiche progettuali.
Scelta di materiali e rivestimenti appropriati
Una considerazione importante nella scelta dei materiali per una gru o carroponte è il peso dei carichi che dovrà movimentare. Le gru o carroponte utilizzate per sollevare carichi pesanti richiedono materiali più resistenti, come acciaio o alluminio,
per garantire che possano sostenere il peso senza piegarsi o rompersi nell'uso intensivo.
Anche le saldature hanno un ruolo fondamentale nella resistenza al carico della struttura, esse infatti vengono realizzate con la massima cura e qualità e controllate al fine di garantire assoluta resistenza.
Tipologie di carroponti o gru
Esistono diverse tipologie di strutture dei carroponti come ad esempio: Gru a bandiera, carroponte monotrave, carroponte bitrave, carroponte a cavalletto ecc.
Ogni tipologia di struttura corrisponde una propria caratteristica costruttiva così come i trattamenti dei rivestimenti per garantire robustezza e durata nel tempo.